Cerca

HOME · VIAGGI · PORTOGALLO
  Viaggio in Portogallo

07/08/02: Grasse - Nimes

Dalla finestra dell'albergo si vede il mare ed uno scorcio del paese arroccato sulla collina: il centro storico è antico,assomiglia ai paesini della Liguria con i suoi carrugi, le piazze contornate da portici bassi (con le immancabili bancarelle per turisti però); in effetti a questo aspetto finto "popolare"che ha il centro,si contrappone quello mondano della strada principale,dove ci sono locali alla moda, grandi alberghi e persino un casinò!
Ma ora è tempo di muoversi; decidiamo di fare un pezzo di Provenza percorrendo le strade statali, prendendocela anche comoda e visitando qualcuno dei paesini che troveremo sul nostro cammino.
A mezzogiorno arriviamo a Draguignanne: il paese è carino, pittoresca anche la piazza del mercato; tuttavia in alcuni tratti ci sono case malandate: vetri spaccati, finestre che crollano a pezzi attraverso le quali si intravedono interni desolati e bui, arredati con accozzaglie di mobili vecchissimi e polverosi.

Continuando il viaggio ci imbattiamo in un altro paesino non contemplato neanche dal nostro atlante stradale.
È un paese antico di cui non ricordo il nome; è quasi deserto, sembra addormentato.
Si trova sulla cima di una collina , si vede bene dalla strada, perché c'è una fortezza... forse siamo riusciti a perderci...

Presto si arriva a St.Maxime: siamo vicini ad Aix en Provence. Il paese è famoso per la cattedrale romanica di S. Maria Maddalena; una breve visita e ripartiamo subito,
Si è fatto tardi ed oggi abbiamo fatto troppo pochi chilometri, quindi andiamo diretti verso Nimes, la meta prefissata.
A Nimes arriviamo alle 8, è un po' tardi per cercare un albergo, ma oggi la sorte ci è amica e troviamo,proprio di fronte all'anfiteatro romano, una camera per pochi soldi.

Risparmiamo anche sulla cena (per rimetterci in pari con ieri) e usciamo a vedere il centro: tante viuzze ed una bella piazza piena di ristoranti, ovunque ci giriamo ci sono trattorie e pasticcerie piene di turisti; tuttavia al di là del piccolo centro storico non sembra ci sia altra forma di vita.

Torna Indietro! Vai avanti!

1° giorno: Pisa | Grasse 2° giorno: Grasse | Draguignanne | Paese francese | St. Maxime | Nimes 3° giorno: Nimes | Carcassonne | Tarbes 4° giorno: Tarbes | Bilbao | Ribadesella | Gijon 5° giorno: Gijon | San Pedro de Bereguencia | Santiago | Viana do Castelo 6° giorno: Viana do Castelo | Santa Luzia | Braga 7° Giorno: Braga | Porto 8° giorno: Porto | Coimbra | Batalha | Obidos | Torres Vedras 10° giorno: Lisbona 11° giorno: Belem | Evora | Arraiolos | Estremoz 12° giorno: Estremoz | Elvas | Madrid 13° giorno: Madrid | Figuerez 14° giorno: Figuerez | Arles | Pisa 9° giorno: Torres Vedras | Lisbona Torna alla mappa! Per visualizzare le tappe sosta almeno un secondo sulle boe rosse... dopodiché cliccaci sopra!

INFO: Per visualizzare le tappe sosta almeno un secondo sulle boe rosse... dopodichè cliccaci sopra!