Cerca

Viaggio in Portogallo

10/08/02: Gijon - Viana do Castelo

Piove ancora.
Sono le 7 circa e decidiamo che l'incubo è durato abbastanza e scappiamo letteralmente alla volta del Portogallo: mancano ancora circa 600 chilometri al confine.
Entriamo in Galizia. Qui ci sono coste selvagge, bellissime, da sola meriterebbe un viaggio.

Ci spingiamo in una stradina che porta sull'oceano; ho visto la prima volta l'Oceano in Irlanda, ma è oggi la prima vera volta. Siamo soli, ci bagniamo i piedi, fa freddo qui... la spiaggia è insolitamente grande dopo che la marea arretra, potrebbe sembrare un paesaggio piatto, questo confondersi del cielo con il mare, senza orizzonte, ma non è così: sono le sfumature che disegnano il paesaggio, l'infinita gamma di grigi e celesti, pallidi e mutevoli con la luce, il riflesso dell'acqua nelle pozze lasciate dalla marea che cala, le nuvole, le onde disordinate e un'alga strappata al suo fondale con tutte le radici.
Sono abituata ad un mare diverso, con rocce, scogliere, forme che riempiono l'obbiettivo della mia macchina fotografica, lasciando poco spazio al mare; qui invece non c'è neanche l'orizzonte, ci sono solo le sfumature e la luce che le cambia: ogni istante è diverso dall'altro, come fare a fermarli tutti per sempre? Non si può fotografare all'infinito e soprattutto non si può costringere nel riquadro di una foto qualcosa che infinito lo è davvero, senza fargli perdere la sua grandezza, la sua immensità...

Alle 14 circa, raggiungiamo Santiago de Compostela.
Ci troviamo in un ampia via commerciale che ci porta nel centro storico: le viuzze sono strette, le case bianche, contornate di pietra scura, forse granito... comincia ad assomigliare al Portogallo.

Arriviamo alla cattedrale: è maestosa davvero in mezzo a questa enorme piazza con tanta gente arrivata da ogni parte d'Europa, giunta alla fine del suo pellegrinaggio a piedi o in bicicletta ed ora sdraiata a terra dopo aver attraversato i Pirenei e la Spagna intera... ma ci sarà davvero qualcuno che oggi, in pieno 2000, si appresta a compiere una fatica così grande, un mese intero di cammino in piena estate, attraversando oltretutto il deserto spagnolo? C'è chi giura di sì.
Questa gente riceverà un timbro che attesta l'avvenuto pellegrinaggio solo dopo aver visto le reliquie del santo, conservate nella cripta della Cattedrale... la coda è veramente lunga.
Alle 16 ci rimettiamo in viaggio; mancano circa 100 chilometri al confine, ci siamo!
In Portogallo ci si arriva solo alle 18, cioè col fuso orario le 17, dato che abbiamo sbagliato strada.
Decidiamo di fermarci subito, a 40 chilometri dal confine: siamo a Viana do Castelo.
Troviamo da dormire in un alberghetto di fronte all'oceano: qui il cielo è azzurro come non l'ho mai visto finora e tira sempre vento...

Il paese è più avanti sulla strada, è piuttosto malandato, ma non manca di atmosfera.
Per le strade stanno pubblicizzando la festa di paese che si terrà tra pochi giorni: è la Madonna dell'Angustia! Qui Dario Argento si sentirebbe a suo agio!!!
C'è un ristorantino accogliente, dai camerieri fin troppo solleciti che infastidiscono Alessio col loro zelo; si mangia bene qui e si spende tanto quanto una pizza in Italia, si vede che non sono abituati ad avere turisti perché ci trattano con ogni riguardo e sono interessati al nostro giudizio.
Finalmente un posto autentico, caldo... ci siamo "persi" di nuovo e ci "perderemo" ancora.

Torna Indietro! Vai avanti!

1° giorno: Pisa | Grasse 2° giorno: Grasse | Draguignanne | Paese francese | St. Maxime | Nimes 3° giorno: Nimes | Carcassonne | Tarbes 4° giorno: Tarbes | Bilbao | Ribadesella | Gijon 5° giorno: Gijon | San Pedro de Bereguencia | Santiago | Viana do Castelo 6° giorno: Viana do Castelo | Santa Luzia | Braga 7° Giorno: Braga | Porto 8° giorno: Porto | Coimbra | Batalha | Obidos | Torres Vedras 10° giorno: Lisbona 11° giorno: Belem | Evora | Arraiolos | Estremoz 12° giorno: Estremoz | Elvas | Madrid 13° giorno: Madrid | Figuerez 14° giorno: Figuerez | Arles | Pisa 9° giorno: Torres Vedras | Lisbona Torna alla mappa! Per visualizzare le tappe sosta almeno un secondo sulle boe rosse... dopodiché cliccaci sopra!

INFO: Per visualizzare le tappe sosta almeno un secondo sulle boe rosse... dopodichè cliccaci sopra!