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Coimbra è una città accogliente; entriamo
in centro con gli occhi puntati sulla chiesa di Santa Cruz. |
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La facciata è strana: c'è un arco,
davanti alla porta centrale che ne imita la funzione e poi c'è l'interno
particolarissimo, con azulejos che ricoprono la parte inferiore delle
pareti, mentre il resto penso che sia di roccia granitica.
Stranamente questa chiesa non è barocca, come tutte le altre che abbiamo
visto; mentre queste abbondavano di intagli dorati dai motivi
complicatissimi (talha dourada) che ti facevano venire un senso di
soffocamento, questa conserva una sua semplicità sebbene sia
particolare.
Percorriamo la strada principale, piuttosto commerciale,quando vediamo
le indicazioni per andare alla Cattedrale e per l'università (Coimbra è
la città che studia): anche qui bisogna salire, cominciano scale e
scalette tra case bianche e vicoli sempre più stretti, attraverso
piazzette fiorite in forte pendenza e tante zone di luce ed ombra.
Arriviamo alla Velha Sé, ovvero Vecchia Cattedrale, ma quello che ci
stupisce in questa piazza che la accoglie, è che rigurgita di macchine
parcheggiate ovunque: non mi sembra che qui il centro storico goda di
molto riguardo!
La Cattedrale è austera e semplicissima; è tutta in pietra, niente "talha
dourada", neanche stavolta.
Ci avviamo verso l'università; ma qui si smette mai di salire? E' l'una
e sebbene qui non ci sia caldissimo, le salite fanno la loro per
metterci ko.
La piazza davanti alla vecchia università è un vero e proprio deserto,
non c'è un'aiuola, un filo d'erba, solo terra arida che ci sembra
sconfinata e l'unico posto in ombra sembra irraggiungibile.
L'istituto di diritto è la parte piu antica dell'università: conserva
pareti ricoperte di azulejos, la parte nuova invece decidiamo che non
merita, quindi ritorniamo in centro.
Sono le 13,30. Ci addentriamo un po', verso Batalha: questo paese è
famoso, insieme al convento dei Girolamini a Lisbona, per il suo
chiostro in stile manuelino. |
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Lo stile manuelino andava in voga tra la
fine del 1400 e l'inizio del 1500 e precisamente durante il regno di
Manuel II, epoca delle grandi scoperte geografiche.La contaminazione
culturale dovuta a queste nuove conquiste portò a questo stile
orientaleggiante ricco di motivi ornamentali rubati alla vita marinara e
alla natura selvaggia dei tropici.
Il chiostro dell'abbazia è unico: gli archi del porticato sono simili a
fittissimi ricami di pietra: fiori e piante tropicali insieme a nodi
marinareschi diventano gli ornamenti
preferiti.
Ci spostiamo verso l'oceano, verso Nazarè.
I Meridiani lo davano come un posto di atmosfera, invece troviamo un
caos assurdo, tra macchine posteggiate ovunque, spiaggioni immensi tipo
Rimini, brulicanti di gente, così decidiamo di non fermarci e
proseguiamo per Obidos.
Obidos è una città fortezza molto pittoresca, nonché eccessivamente
turistica, sembra preconfezionata e fasulla: non ci azzardiamo a
chiedere quanto può costare dormire qui, così, dopo aver visto stradine
candide dai profili gialli e azzurri e folle di gente nei negozi di
souvenir, decidiamo che è il caso di andare. |
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Prendiamo la nazionale, per vedere di
trovare qualcosa lungo la strada.
Arriviamo così, un po' per caso a Torres Vedras, accogliente cittadina
dalle strade labirintiche, che ci fanno girare a vuoto per un ora, prima
di riuscire a trovare un alberghetto.
Il vecchino che sta alla reception non capisce niente e parla il
portoghese alla velocità della luce, quindi non capiamo niente noi, come
non capiscono niente una coppia di spagnoli appena arrivati.
Si crea un clima di ilarità: d'altra parte sono portoghesi, come mi dice
la coppia di spagnoli in ascensore! Non deve correre troppo buon sangue
tra portoghesi e spagnoli!
Andiamo a cena, Alessio dovrà mangiare la solita omelette, esasperato
dalla cucina portoghese: qui, se non mangi il baccalà, sei perduto! |
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INFO: Per visualizzare le tappe sosta
almeno un secondo sulle boe rosse... dopodichè cliccaci sopra! |
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