Cerca
   
Home Chi Sono Contatti GuestBook Cerca
:: Sabato 03 Febbraio - Nuova rivisitazione grafica ::
  HOME · VIAGGI · FINLANDIA  
  Viaggio in Finlandia  
     
  12/08/04: Runsted (Danimarca)  
     
 

A circa 20 km a nord di Copenhagen, c’è Runsted, una graziosa ed assolata cittadina di mare, che ospita la casa di Karen Blixen, scrittrice che apprezzo particolarmente.

 
     
   
     
 

La giornata è luminosa e, con questa luce la casa, che si affaccia sul porticciolo turistico, rende al meglio.
Arriviamo alle dieci, appena apre il museo. Purtroppo, per visitare le stanze private abbiamo bisogno di un accompagnatore che le aprirà alle dieci e mezza.
Appena entriamo, dobbiamo indossare le pattine per visitare le stanze piu’ importanti della casa. Lo studio raccoglie alcuni souvenir africani: lance, scudi e qualche mobile. Purtroppo la stanza si può osservare solo attraverso un vetro, quindi non è possibile guardare foto sulle pareti, che ritraggono la scrittrice in tanti momenti della vita quotidiana. E’ stata interessante poi la piccola galleria, che raccoglie i notevolissimi ritratti che Karen Blixen fece ad alcuni dei suoi servitori, personaggi principali de “La mia Africa”.
Pur riconoscendo la bellezza del luogo, devo ammettere che mi sarei aspettata una casa meno sobria ed elegante, piu’ ricca di quella che è stata la parte piu’ bella della sua vita: l’Africa.

Alle undici ci rimettiamo in cammino verso la Germania e verso le due e mezzo ci imbarchiamo per Puttsgarden, dove arriviamo poco meno di un’ora dopo.
Alessio dice che ora si sente a casa; infatti nel giro di un’ora siamo fermi sull’autostrada, nei pressi di Amburgo, dove restiamo per almeno un’altra ora, a causa del traffico. Sembra che anche i tedeschi pianifichino le partenze intelligenti! Appena riusciamo a rimetterci in moto, Alessio si rende finalmente conto di come guidino male i Tedeschi; in breve, al volante sono dei pazzi, sorpassano da destra a sinistra facendo lo zig-zag, non rispettano i limiti di velocità, che in Germania ci sono eccome, andando anche a 200 km/h. Sono mine vaganti, ti puoi aspettare di tutto. Guidare qui assorbe un sacco di energie, persino a me, che dal posto del passeggero, osservo attentamente i bruschi movimenti di questi pazzi che si infilano dappertutto costringendoti ad inchiodare, per allertare Alessio in caso di pericolo.
Per rendere il tutto piu’ facile, comincia a piovere, così decidiamo di fermarci, dato che sono già le otto di sera. Il primo albergo che troviamo è un motel a Kassel.

 
     
  Indietro! Avanti!  
     
 
1° giorno: Pisa | Innsbruck 2° giorno: Innsbruck (Austria) 3° giorno: La Romantische Strasse (Germania) 4° giorno: Dachau (Germania) 5° giorno: Dresda (Germania) 6° Lubecca (Germania) 7° Giorno: Saskobyng (Danimarca) 8° giorno: Karlshamn (Svezia) 9° giorno: Kalmar (Svezia) 10° giorno: Stoccolma (Svezia) 11° giorno: Helsinki (Finlandia) 12° giorno: Savonlinna (Finlandia) 13° giorno: Raumaa (Finlandia) 14° giorno: Naantali (Finlandia) 15° giorno: Turku (Finlandia) 16° giorno: Copenhagen (Danimarca) 17° giorno: Runsted (Danimarca) 18° giorno: Norimberga (Germania) 19° giorno: Baviera (Germania) Torna alla mappa! Per visualizzare le tappe sosta almeno un secondo sulle boe rosse... dopodiché cliccaci sopra!
 
  INFO: Per visualizzare le tappe sosta almeno un secondo sui fiori ... dopodichè cliccaci sopra!  
     
  HOME · VIAGGI · FINLANDIA